Macchine operatrici

Calcola adesso il tuo rimborso delle accise sul gasolio, consumato dalle tue macchine operatrici

Inserisci il consumo delle tue macchine operatrici e scopri così a quanto si attesta il rimborso delle Accise.

Litri/Anno

Recupero accise gasolio consumato da macchine operatrici

L’AGEVOLAZIONE E REQUISITI

L’agevolazione è riconosciuta dall’Agenzia delle Dogane alle aziende che consumano gasolio per azionare macchine operatrici. L’agevolazione è prevista per i mezzi fissi, per quelli non omologati per la circolazione su rete stradale pubblica e per quelli omologati con limitazioni (riportate sulla carta di circolazione).

STRUMENTO NECESSARIO

Per poter accedere a tale agevolazione, l’Agenzia delle Dogane, impone di istallare degli strumenti di misura che contabilizzano ore e giri motore. 3AR installa i propri strumenti, MA-2 con la possibilità di visualizzare in cloud le informazioni e grazie al nostro portale tutto l’iter sarà più semplice e automatizzato. Tutto rispettando le normative vigenti emanate dall’Agenzia delle Dogane.

BENEFICI

Le aziende possono ottenere una riduzione dell'accisa di € 0,43 per ogni litro di gasolio consumato. (70% delle accise).

Come ottenere il rimborso

auto mezzo

Ricevi gratuitamente un analisi di fattibilità sulle accise

  • 1

    ANALISI DI FATTIBILITA’ GRATUITA

    Prima di collaborare insieme raccogliamo i dati necessari per fare un’attenta analisi di fattibilità tecnico-economica e valutare i tuoi vantaggi in merito alla richiesta di rimborso.

  • 2

    GESTIONE BUROCRATICA

    Ci occupiamo noi della parte di gestione delle pratiche per la richiesta di rimborso e ci confrontiamo direttamente con l’Ufficio delle Dogane.

  • 3

    CONSULENTI SPECIALIZZATI

    Lavorare con noi significa avere a disposizione una squadra di consulenti specializzata in ogni singolo passaggio necessario alla tua richiesta di rimborso. Ti verrà affidato un operatore dedicato con cui ti potrai confrontare per qualsiasi necessità inerente ai rimborsi e agli iter delle accise.

  • 4

    RIMBORSI, REPORT E GESTIONE ACCISE

    Oltre all’operatore dedicato avrai l’accesso al nostro portale. Questo ti aiuterà ad avere tutto sotto controllo, gran parte dell’iter sarà automatizzato facendoti risparmiare tempo.

Domande più frequenti

Ci sono delle categorie precise di aziende che rientrano in tale rimborso?

La richiesta di rimborso, ha cadenza trimestrale e riguarda i seguenti settori di attività economiche classificate dalla nomenclatura Ateco 2007:
  • Agricoltura, silvicoltura e pesca
  • Estrazione di minerali da cave e miniere
  • Attività manifatturiere
  • Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
  • Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
  • Costruzioni
  • Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli
  • Trasporto e magazzinaggio

Un esempio di alcune macchine operatrici semoventi senza targa che rientrano?

Ruspe, escavatori, terne, bulldozer, vibrofinitrici, pale gommate, rulli, gatti delle nevi, muletti, dumper ecc…

Un esempio di alcune macchine operatrici fisse che rientrano?

Trituratori, cippatori, compattatori, compressori, moto pompe, ecc…

Per gestire i rimborsi accise bisogna compilare un registro settimanale?

Esatto, l’Ufficio delle Dogane impone la compilazione settimanale di un registro per ogni macchina agevolata, scrivendo ore e giri motore che si trovano sul display del contatore accise MA-2. Questo con noi non è un problema, con il nostro portale potrai avere la compilazione automatica del registro, tu non dovrai fare niente.

E’ invasivo l’intervento per istallare i contatori, si può danneggiare il mezzo?

Non è assolutamente invasiva l’istallazione, il contatore è molto piccolo in più assorbe pochissima energia, meno di un cellulare, quindi non crea nessun problema al mezzo. L’istallazione richiede una trentina di minuti al massimo. Il collegamento viene effettuato direttamente sull’alternatore del motore.

Fisicamente come ricevo i soldi dall’Agenzia delle Dogane?

Una volta richiesto il credito dovuto, l’Agenzia delle Dogane effettua un passaggio di imposta al deposito di carburante scelto, questo si occuperà di erogarti il credito in contanti o con sconto sul gasolio.

Penso di non aver tempo e competenze per avviare questa agevolazione.

In effetti non è semplice, l’iter è molto complesso e richiede molta attenzione. Però tu non dovrai preoccuparti di niente, abbiamo un team che si occuperà di ogni passaggio e in più ti verrà dedicato un operatore che svolgerà per te ogni passaggio. In fine con il nostro portale avrai tutto sotto controllo e le poche cose che devi fare le automatizziamo. Così dovrai pensare solo al tuo lavoro.