Defiscalizzazione Accise Macchine Operatrici
Rimborso Accise Gasolio Macchine Operatrici
(regolamentata dal testo Unico Accise (D. Lgs. 504/95) e circolari relative 5/D del 12/03/2010 e 25/D del 11/08/2011)
La divisione Accise di 3AR offre un servizio di espletamento pratiche per il rimborso accise sul gasolio per le macchine operatrici.
I beneficiari
La richiesta di rimborso, come per gli autotrasportatori, ha cadenza trimestrale e riguarda i seguenti settori di attività economiche classificate dalla nomenclatura Ateco 2007:
- A. Agricoltura, silvicoltura e pesca
- B. Estrazione di minerali da cave e miniere
- C. Attività manifatturiere
- D. Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
- E. Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
- F. Costruzioni
- G. Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e motocicli
- H. Trasporto e magazzinaggio
Tipologie di macchine operatrici
Due sono le tipologie di macchine operatrici che rientrano per requisiti tra gli aventi diritto al rimborso accise sul gasolio:
- Tipologia A – macchinari produttori di forza motrice permanentemente ancorati al terreno o a strutture fisse e che erogano potenza utile prevalentemente in modo continuo. Il rimborso viene effettuato sul consumo specifico medio di tutte le ore lavorate.
- Tipologia B – macchinari produttori di forza motrice permanentemente installati su struttura o mezzo meccanico che possono effettuare movimenti traslativi. All’interno di questa tipologia si possono suddividere altre 3 specifiche:
B1) tipologia di macchinari che hanno la possibilità di effettuare movimenti traslativi per mezzo del medesimo motore;
B2) tipologia di macchinari che hanno la possibilità di effettuare movimenti traslativi per mezzo di altro motore installato sulla medesima struttura o sul medesimo mezzo meccanico;
B3) tipologia di macchinari che hanno la possibilità di effettuare movimenti traslativi per mezzo di altro motore installato su diversa struttura o su diverso mezzo meccanico.
I mezzi d’opera possono essere di proprietà, in leasing oppure a noleggio con regolare contratto. Possono essere macchinari senza targa o con targa gialla:
- Esempio di macchine operatrici senza targa: frantumatori, compressori, trituratori, motopompe, trivelle, motori idraulici, cippatori, vagli semoventi.
- Esempio di macchine operatrici con targa gialla: macchine movimento terra, escavatori, ruspe, bulldozer, dumper, gru per lo spostamento di container e macchine operatrici battipista, muletti.
Il rimborso accise gasolio
In generale il calcolo dei consumi avviene sulla base delle ore lavoro con il numero di giri effettuato in tale periodo e sulla base di precisi parametri come consumo specifico, giri al minuto e potenza erogata.
Ammonta al 70% dell’aliquota ordinaria dell’accisa, pari a 0,432 per ogni litro di gasolio consumato dalle macchine operatrici sia fisse che semoventi, per la produzione di forze motrici all’interno di un sito produttivo.
3AR Accise è al tuo fianco
La divisione Accise è il tuo aiuto concreto e completo per la richiesta di rimborso. Attraverso la nostra consulenza potrai avere i seguenti vantaggi:
- Risparmiare tempo, ci occupiamo noi dell’espletamento pratiche;
- Soluzioni personalizzate, ogni Ufficio Dogane ha le sue regole, noi creiamo soluzioni adatte per offrirti un servizio su misura;
- Innovazione continua, i nostri contatori sono sempre al passo con le tecnologie;
- Abbassamento costi, grazie al nostro servizio potrai recuperare fino al 70% delle spese dei trasporti.
Contattaci ora per una consulenza 0573 558573
[Fonte: Agenzia delle Dogane e dei Monopoli]