Defiscalizzazione Accise Autotrasporto

post

(regolamentata dal DPR 9/6/2000 n.277 e dal DL 24/01/2012 n.1)

Riduzione dell’aliquota sul Gasolio per Autotrazione

La divisione Accise di 3AR offre un servizio di espletamento pratiche per il rimborso accise sul gasolio per gli autotrasportatori. La defiscalizzazione delle accise sul costo del gasolio costituisce di fatto un importante alleggerimento nelle spese dell’autotrasporto e aiuta a mantenere una competitività su mercato.

Il rimborso accise è un’agevolazione che permette di recuperare parte dell’importo del gasolio utilizzato per il trasporto merci, per conto proprio, per conto terzi e per il trasporto di persone. Il mezzo utilizzato può essere di proprietà, in leasing o a noleggio.

I beneficiari

Per aver diritto al rimborso accise sul gasolio è necessario avere determinati requisiti, documentati e certificati. I soggetti aventi titolo sono:

  • Esercenti le attività di autotrasporto merci per conto terzi (esercenti nazionali):

iscritte all’albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi [Legge n. 298 del 06/06/1974] con veicoli almeno categoria Euro 4 e aventi massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.

  • Esercenti le attività di autotrasporto merci per conto proprio:

imprese nazionali munite di licenza [art. 32 Legge n. 298 del 06/06/1974] e iscritte nell’elenco autotrasportatori di cose per conto proprio con veicoli almeno categoria Euro 4 e aventi massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.

  • Esercenti comunitari di attività di autotrasporto merci:

imprese appartenenti all’Unione Europea con licenza comunitaria per trasporti internazionali di merci su strada per conto terzi oppure esentate da licenza comunitaria o altra autorizzazione se il servizio è per conto proprio. Solo per veicoli almeno categoria Euro 3 e aventi massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.

  • Enti pubblici e imprese pubbliche locali esercenti l’attività di trasporto:

aziende pubbliche e società che svolgono trasporto pubblico di persone a livello locale e/o regionale, regolamentate dal D.Lvo n. 422 del 19/11/1997.

  • Imprese esercenti servizi di competenza statale, regionale e locale:

imprese che compiono autoservizi di competenza statale, regionale e locale in regime di concessione o di affidamento. Rientrano anche le imprese che svolgono attività di integrazione delle reti di trasporto per i pendolari.

  • Enti pubblici e imprese esercenti trasporti a fune in servizio pubblico per trasporto di persone

E’ possibile richiedere il recupero accise anche nel caso in cui si ha a disposizione un distributore privato carburanti. Per distributore privato di carburanti si intende un serbatoio collegato ad un sistema di contalitri di gasolio destinato a mezzi targati che possono circolare su strada.

Modalità di richiesta rimborso

La richiesta di rimborso va presentata all’Ufficio Dogane territorialmente competente con cadenza trimestrale, entro il mese successivo alla scadenza di ciascun trimestre.

Qual è l’Ufficio delle Dogane competente?

Per le imprese nazionali l’ufficio competente è quello che si occupa della zona in cui si trova la sede operativa, nel caso in cui ci sono più sedi operative si prende a riferimento la sede legale o la sede operativa principale. 

Il rimborso accise gasolio

Il recupero accise sul gasolio per autotrasportatori corrisponde a 0,21€ per ogni litro consumato, previa verifica dell’effettivo consumo.

L’importo rimborsato viene poi versato in due modalità, o in credito d’imposta oppure in accredito di denaro.

Ad oggi possono essere presentate le dichiarazioni arretrate di consumo per i due anni trascorsi e pertanto recuperati anche i rimborsi di accise non richiesti per tali periodi (fino a 24 mesi precedenti).

3AR Accise è al tuo fianco

La divisione Accise è il tuo aiuto concreto e completo per la richiesta di rimborso. Attraverso la nostra consulenza potrai avere i seguenti vantaggi:

  • Risparmiare tempo, ci occupiamo noi dell’espletamento pratiche;
  • Soluzioni personalizzate, ogni Ufficio Dogane ha le sue regole, noi creiamo soluzioni adatte per offrirti un servizio su misura;
  • Innovazione continua, i nostri contatori sono sempre al passo con le tecnologie;
  • Abbassamento costi, grazie al nostro servizio potrai recuperare fino al 70% delle spese dei trasporti.

Contattaci ora per una consulenza 0573 558573

[Fonte: Agenzia delle Dogane e dei Monopoli]

Seguici anche su Facebook, LinkedIn e Instagram